29/05/23
Guida completa ai cuscini per divano: consigli, tendenze e ispirazioni.
Un tocco di stile e comfort per il vostro salotto
Che abbiate un divano dalle forme classiche o un vero e proprio pezzo di design, una cosa è certa: non potete rinunciare a qualche piccolo tocco di stile e originalità per renderlo davvero unico. Il divano, infatti, è il cuore pulsante di ogni salotto, il luogo di incontro, convivialità e relax per tutta la famiglia, ma anche un incredibile elemento di arredo capace di dare personalità all’intera stanza e ottenere l’atmosfera desiderata. Per questo non possiamo sottovalutare il potere che i cuscini decorativi hanno nel definire lo stile della vostra zona living: sono comodi, versatili, facilmente sostituibili e lavabili. Inoltre, se abbinati alla giusta federa, vi permettono di giocare con colori, dimensioni e texture, per cambiare l’aspetto del vostro salotto senza stravolgere l’intero arredamento.
Come posizionare al meglio i cuscini divano?
Grandi, piccoli, dalle forme più classiche o più originali: quando si parla di cuscini c’è n’è per tutti i gusti, basta saper scegliere quelli più adatti alle vostre esigenze. Ovviamente non esistono delle regole di posizionamento da seguire, ma piuttosto dei consigli di stile che devono sempre essere accompagnati dal gusto personale, dalla dimensione e forma del divano ma soprattutto dalla comodità che desiderate ottenere. Il nostro consiglio è quello di aggiungere almeno 1 o 2 cuscini in più rispetto al numero di sedute del vostro divano, preferibilmente posizionati ai due lati opposti, così da ottenere degli ottimi sostegni per schiena e collo per quando decidete di rilassarvi davanti alla tv o a un buon libro. Se volete creare un effetto più interessante potrete sperimentare sovrapponendo forme e dimensioni diverse. Sono un esempio la classica disposizione a cascata, con i cuscini più grandi all’esterno (i più diffusi sono i cuscini 60x60cm) e i cuscini sempre più piccoli verso il centro (cuscini 45x45cm), oppure la disposizione più asimmetrica e creativa, che gioca mixando i cuscini classici a quelli dalle forme più particolari. L’importante è saper bilanciare le giuste proporzioni e mantenere liberi gli spazi necessari: scegliere di invadere il divano di cuscini, rischia di farlo apparire caotico e tutt’altro che comodo.
Come scegliere la federa giusta per i vostri cuscini?
Le federe sono la migliore soluzione per dare nuova vita ai vostri cuscini divano, permettendovi di proteggerli da macchie e polvere e cambiare lo stile della zona living ogni volta che volete. Grazie all’ampia scelta di colori e dimensioni delle nostre federe in satin, potrete facilmente trovare quelle più adatte alle vostre preferenze di arredamento: chi ama lo stile più minimal potrà optare per cuscini dalle forme semplici e dai colori neutri, chi invece, è un fan dei colori e della creatività, potrà giocare con i contrasti di forme, texture e tonalità. Insomma, i cuscini per divano sono senza dubbio la migliore soluzione creativa per rinnovare il vostro salotto quando siete in vena di cambiamenti, per esempio in occasione delle feste o dei cambi di stagione: una piccola spesa in grado di donare alla vostra casa un aspetto sempre nuovo!